Per essere liberi, bisogna trovare Se Stessi
Che cos’ ė che chiami “Io”?
E’ il tuo corpo? Esso è cambiato continuamente, non ė mai lo stesso.
Sono le tue sensazioni? Esse si trasformano continuamente.
Sono i tuoi sentimenti? I tuoi sentimenti mutano continuamente!
Sono i tuoi pensieri? Essi vanno e vengono continuamente!
Sono le tue idee? Tu cambi idea spesso!
Queste cose non sono il tuo ‘Vero Io’!
Che cosa ti dà il senso di continuità?
Che cosa non è mai cambiato in te?
Ė la memoria? Anche se si perde la memoria si rimane se stessi!
Noi siamo abituati ad identificarci con gli stati psicologici che ci attraversano .
Il nostro carattere ė per lo più dettato dall’abitudine ad identificarsi con certi stati psicologici formati da certi pensieri, certe emozioni, certe sensazioni e determinate reazioni comportamentali.
Diciamo ‘io sono triste’, ‘io sono intelligente’,’ io sono ammalato’. L’affermazione ‘IO SONO’ evidenzia la nostra abitudine ad identificarci con determinati stati psicologici.
Questa identificazione del nostro Essere con determinati stati psicologici avviene a causa dell’abitudine creata dalle esperienze del passato: ci siamo abituati a sentirci, pensarci , pensare e comportarci in certi determinati modi e continuiamo a farlo in modo automatico.
Quando ci si guarda in profondità si scopre che tutto ciò che siamo soliti chiamare “io” sono solo un insieme di abitudini.
I nostri modi di essere automatici si attivano in modo ricorrente e ciclico in relazione alla realtà per quella che è, ed anche in base a come noi la esperiamo in modo distorto (vedi articoli precendenti).
Ma noi non siamo gli stati psicologici con cui siamo abituati ad identificarci, noi siamo l’Essere che ha preso l’abitudine ad identificarsi con essi.
Noi siamo un attore che si è ‘perso’ nel suo personaggio/personaggi.
Tutta la nostra sofferenza è causata dalla nostra inconsapevolezza.
Siamo un camaleonte bianco che si colora di ‘tutti i colori degli stati psichici’ cadendo di qua e di là involontariamente e senza averne alcun controllo.
Noi non sappiamo chi siamo veramente e non siamo neanche molto consapevoli di ciò che ci attraversa automaticamente: infatti siamo spesso poco consapevoli delle nostre sensazioni, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, delle relazioni tra di essi e delle nostre reazioni automatiche.
Se vogliamo essere i padroni della nostra vita è necessario che iniziamo a divenire consapevoli di ciò che accade in noi, degli stati psicologici che ci attraversano, di come si attivano e di come siano connessi. Dobbiamo smontare tutto il teatrino dei nostri personaggi e ancor più dovremmo cercare il Vero Attore dietro di essi: il ‘nostro vero io’.
Se ci si spoglia di tutti gli stati psicologici come ci si spoglierebbe di abiti e si resta in silenzio, si scopre che nelle profondità di noi stessi, dietro il vortice fluido di sensazioni, emozioni e pensieri, esiste qualcosa di stabile in noi, uno sguardo che osserva il mondo , una presenza d’essere silenziosa : questo ‘il nostro Vero Essere’, la nostra Anima, unica vera protagonista della nostra vita. Solo Lei può prendere in mano le redini della nostra vita e divenirne la padrona, a patto che noi ne diveniamo coscienti.
Anche se non siamo coscienti della nostra anima ė lei a dirigere la nostra vita in modo che possiamo evolverci e divenire sempre più coscienti, ma finché non diveniamo coscienti di lei, essa può guidarci solo in modo grossolano.
Soltanto attraverso molto impegno è possibile prendere consapevolezza di tutte le parti di cui siamo fatti e metterle in ordine.
Soltanto l’unione di tecniche psicologiche e tecniche meditative può portarci gradualmente a conoscere cosa ci accade ed infine a trovare chi siamo davvero.
È possibile percepire una sorta di Presenza d’Essere dentro di noi attraverso la meditazione, ma solo con l’ aspirazione e un cammino di ricerca interiore importante ė possibile divenirne davvero coscienti.
Esistono molte Vie di Ricerca Interiore nelle diverse tradizioni spirituali di tutti i tempi.
Nelle tradizioni Buddhiste e Yoga si trovano forme di psicologia teoriche e pratiche molto più vaste e profonde di quella occidentale, la quale si ferma alla personalità di superficie o poco oltre.
Chi guida la nostra vita?
A noi la voglia di trovare la soluzione del dilemma!!!
Manisha