Spazio Manisha - Dott.ssa Rossella Reffo - +39 320 1728505 - info@spaziomanisha.it

LA FLORITERAPIA

Nella mia esperienza ho trovato che può essere utile consigliare a supporto del percorso terapeutico delle essenze floreali, in particolare i fiori di Bach, i fiori Australiani di Bush, i fiori Californiani, le Living Essences Australiane, i Wellness Flowers, ecc., perché esse hanno un potere positivamente trasformativo rispetto all'insieme mente-emozione-corpo.
La Floriterapia è una Terapia Olistica che consiste nel uso di Essenze Estratte dai Fiori per curare l'insieme psicofisico. Essa è stata annessa fra le Medicine Alternative dall'Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1976.
Lo studio delle proprietà dei fiori e il loro uso è antico e ne troviamo traccia in tutte le civiltà.
La floriterapia è una medicina vibrazionale. Per vibrazione si intende un'onda d'energia. Le essenza floreali sono rimedi vibrazionali, dei concentrati delle specifiche energie dei fiori. L'energia emanata dal fiore contiene delle informazioni circa le caratteristiche e proprietà del fiore. Questa energia viene registrata nell'acqua attraverso dei procedimenti particolari con cui vengono create le essenze floreali (metodo della solarizzazione e della bollitura).

IL POTERE DELLE ESSENZE FLOREALI

Il loto, simbolo dello yoga, rappresenta la Coscienza Divina, immanente nella natura, che emerge attraverso l'evoluzione dall'apparente incoscienza materiale.
I fiori in generale rappresentano con il loro sbocciare il risveglio dell'anima nella natura. In particolare ogni fiore esprime l'emersione di qualche particolare qualità, virtù o potere di coscienza nella natura.
Lo scopo delle essenze floreali è quello di aiutare la persona a prendere contatto con il proprio "io" più profondo, che conserva il progetto e scopo vero di vita, le sue qualità e potenzialità peculiari.
Perfezione Psicologica Perfetta.
Perfezione in tutte le parti dell'essere.
Plumeria obtusa Frangipani, Temple tree, Nosegay, West Indian jasmine, Pagoda tree
Mère - Il significato spirituale dei fiori.
I fiori agiscono come catalizzatori aiutando a risolvere stati interiori negativi, sviluppando le nostre qualità e poteri innati; essi fanno emergere la nostra luce interiore perché prenda il sopravvento sull'ombra, rafforzando in noi l'amore incondizionato, il coraggio del guerriero, la saggezza, la chiarezza mentale, la presenza, la centratura, la forza interiore, ecc.
Le essenze aiutano a trovare la giusta direzione e aumentano la consapevolezza di sé, l'intuizione e fanno emergere le proprie qualità positive catalizzando emozioni e pensieri positivi.
La salute è data dall' armonia interiore tra le parti fisiche, emozionali, mentali e spirituali, quando esse siano allineate con il sé profondo. Le essenze floreali aiutano la persona a raggiungere l' armonia spirituale, emozionale e mentale centrata sul proprio sé profondo. 
I fiori sono utili come supporto ai processi di elaborazione dei traumi.

Se vogliamo conoscere il significato di un fiore, dobbiamo entrare in contatto con il fiore come lo faremmo con un neonato e sentire cosa emana, che sensazioni ci fa provare e dare un significato più o meno preciso a quello che sentiamo attraverso la mente. Entrando in contatto col fiore, riceviamo un' impressione che possiamo tradurre in un un'idea.
Un altro modo per attribuire un significato terapeutico ad un fiore ci viene suggerito dalla dottrina delle segnature , la quale cerca di intuire le proprietà curative di una pianta leggendo in essa segni e simboli che rimandano al suo potenziale terapeutico, per esempio possiamo trovare indicazioni relative alle proprietà delle piante prestando attenzione alle similitudini esistenti tra la forma di certe piante e la forma degli organi dell'uomo (per esempio la noce assomiglia ad il cervello e fa bene al sistema nervoso, ecc).
Studiando l'habitat della pianta, le sue caratteristiche morfologiche, il modo in cui essa si sviluppa e si riproduce, potremmo avere informazioni sulle sue caratteristiche. Infatti le piante mostrano attraverso la loro forma, la loro resistenza rispetto all'ambiente ed il loro comportamento, quale tipo di qualità, forza e potere interiore possono aiutarci a trovare o rinforzare in noi assumendone l'essenza.